Mangiacavalli (presidente FNOMI) a Porta a Porta: «Ogni anno 3/4mila infermieri in meno»

Credit Photo: RAI

Nella puntata di settembre 2023 di Porta a Porta, Barbara Mangiacavalli, presidente della FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche), ha messo in luce uno dei nodi più critici del sistema sanitario italiano: la carenza di infermieri.

Il problema del ricambio generazionale

«Negli ultimi dieci anni – ha spiegato Mangiacavalli – sono usciti dal servizio mediamente 14mila infermieri per pensionamento e ne sono entrati 10-11mila nuovi». Una forbice che, inevitabilmente, si traduce in posti scoperti e in una pressione crescente sul personale rimasto in servizio.

La situazione è aggravata da un dato poco incoraggiante: non tutti i posti disponibili negli atenei vengono coperti, segnale di un calo di interesse dei giovani verso la professione.

Nord e Sud a due velocità

La presidente FNOPI ha sottolineato anche un divario territoriale significativo. «Al Nord è ancora meno appetibile, il Sud in qualche modo regge di più». Una differenza che riflette due aspetti chiave: da un lato la difficoltà economica di spostarsi per studiare lontano dalla propria famiglia, dall’altro la ricerca di percorsi che offrano prospettive di crescita e valorizzazione delle competenze.

Una sfida per il futuro della sanità

Le parole di Mangiacavalli rilanciano il dibattito su un settore già in affanno: senza un’adeguata programmazione e politiche di attrattività, il rischio è che la carenza di infermieri si traduca in un indebolimento strutturale dell’assistenza. In un Paese che invecchia e richiede sempre più cure, garantire personale qualificato diventa una delle priorità assolute.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli